fbpx

Proprietà e benefici del Ravanello

radish, vegetable, raw

Proprietà e benefici del Ravanello

Il ravanello e le sue proprietà benefiche
    Add a header to begin generating the table of contents

    Il ravanello che sia rosso, nero o bianco è una verdura croccante , rinfrescante e leggermente piccante . Anche le sue foglie sono commestibili . Come la maggior parte delle crocifere , contiene antiossidanti e composti bioattivi che si ritiene proteggano da alcuni tipi di tumori.

    Previene il tumore

    Diversi studi hanno dimostrato che il consumo regolare di verdure della famiglia delle crocifere (ad esempio ravanello , rapa, cavolo rapa, cavoli, cavolfiori, broccoli) potrebbe prevenire alcuni tumori , come quelli del polmone. , ovaie e reni (per le donne).

    radish, hand, green
    Il ravanello aiuta a prevenire i tumori
    I composti attivi nel ravanello bianco (isotiocianati) hanno dimostrato in vitro proprietà antimutagene , che avrebbero un ruolo nella prevenzione del cancro . Si ritiene che diversi antiossidanti contenuti nel ravanello, in particolare antociani e kaempferolo, forniscano protezione contro il cancro riducendo la formazione di tumori negli animali e la crescita di cellule tumorali in vitro. I ricercatori hanno anche dimostrato che gli antiossidanti nel ravanello nero hanno un effetto sui lipidi delle cellule intestinali e possono aiutare a prevenire il tumore al colon.

    Salute cardiovascolare

    Un consumo giornaliero di verdure crocifere sarebbe associato a un livello ematico inferiore di omocisteina , che diminuirebbe il rischio di malattie cardiovascolari . Uno studio sugli animali ha indicato che i composti del ravanello bianco (isotiocianati) riducono la crescita delle cellule vascolari , il cui sovrasviluppo è associato ad alcune malattie cardiovascolari . Alcuni antiossidanti nel ravanello possono abbassare il colesterolo , i trigliceridi e il glucosio nel sangue e proteggono anche dall’ossidazionelipidi nel sangue negli animali .

    Apparato digerente

    Diversi studi sugli animali hanno dimostrato che la radice e le foglie di ravanello contengono sostanze che possono migliorare la motilità intestinale .

    Memoria

    Uno studio su donne anziane ha concluso che il consumo di crocifere rallenta il declino cognitivo.

    Ravanello crudo

    Il ravanello rosso si mangia crudo o in insalata, ad esempio con avocado, tonno, pomodori, mais dolce e una maionese fatta in casa. Per varietà, aggiungere la scorza di limone alla maionese e guarnire con foglie di menta tritate.
    vegetables, nutrition, radish
    Insalata di ravanello
    Grattugiare i ravanelli o tagliarli a fettine sottili e mescolarli con burro non salato. Spalmate delle fette di pane con questa preparazione. Uova sode. Tagliarli a metà, togliere il tuorlo e unirli a ravanelli grattugiati e crema di formaggio. Farcite gli albumi con questa preparazione. Servire sulla lattuga. Daikon e insalata di carote. Grattugiare i due ortaggi a radice e mescolarli in una ciotola. Aggiungere le foglie di menta tritate, la scorza di limone ei semi di sesamo nero tostati a secco in una padella. Condite con qualche goccia di aceto di riso. Oppure, mescola i due ortaggi a radice con fette sottili di shiitake e albicocche secche e pezzi di fagiolini. Condire con una salsa a base di tofu, tahini, aceto di riso e salsa di soia. In Giappone, il daikon è spesso servito come condimento con sushi, sashimi e altri piatti. Grattugiare finemente e strizzare in un panno per eliminare l’acqua in eccesso. Metterlo in coppe parzialmente riempite di salsa di pesce o salsa di soia con scalogno tritato e zenzero grattugiato.

    Ravanello cotto

    Cuocere a vapore piccoli ravanelli rossi interi per circa 15 minuti, poi glassarli passandoli per qualche minuto in una salsa a base di burro e succo d’arancia. Guarnire con la scorza d’arancia e servire. Ravanelli molto giovani possono essere cucinati con le loro cime. Serviteli con una salsa allo yogurt. Tagliate a fettine un ravanello nero e fatelo rosolare per dieci minuti nel burro. Cospargere con cumino o un’altra spezia e servire come accompagnamento a carne o pollame. Mescolare burro e miele in parti uguali, mettere in una padella antiaderente e in questa preparazione confinare fettine sottilissime di ravanello nero. Aggiungere il succo di limone e servire. I ravanelli cinesi si mangiano solitamente cotti. Grigliarli, saltarli, arrostirli, lessarli o cuocerli a vapore. Ad esempio, saltatele in olio di sesamo con cetriolo affettato e cipollotto; aggiungere il brodo e cuocere per quattro o cinque minuti. Zuppa agrodolce. Riscaldare il dashi o il brodo di pollo, aggiungere l’aceto di riso, il miele, il peperoncino, lo zenzero grattugiato e i gamberetti. Quando sono pronte, aggiungere le fettine di ravanello, gli spinaci tritati e qualche cipollotto tritato. Spegnete il fuoco, coprite e lasciate riposare qualche minuto prima di servire. Pasta con i ravanelli. Tritate le cime di ravanello e tagliate le radici a fette. Soffriggere la cipolla affettata in olio d’oliva, aggiungere le cime e gli anelli di ravanello, cuocere per qualche minuto, quindi unire alla preparazione della pasta corta cotta in acqua. Cospargere con parmigiano grattugiato, sale e pepe, mescolare e servire.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito utilizza cookie per finalità tecniche, di marketing e profilazione. Consulta la pagina cookie policy per più info.